Volete visitare il Giappone ma non sapete come cercare e trovare guide locali che parlano in italiano? Ecco alcuni consigli.
Fino a qualche anno fa, servizi di guide turistiche in italiano erano riservati solo a interprete guide nazionali con la licenza statale. Ma ora anche quelli che non hanno la licenza possono organizzare tour in italiano.
Così ora in Giappone ci sono 3 tipi di guide locali: interprete guide nazionali in possesso della licenza statale, guide locali senza licenze(vengono chiamate anche “assistenti di lingua”, perchè quelli che non hanno la licenza statale non possono chiamarsi “interprete guide”) e guide volontarie.
1. Tour con guide volontarie
Ci sono guide volontarie dell’organizzazione “Tokyo Metropolitan Government Tourism Volunteers” della prefettura di Tokyo.
Il costo dei tour è molto poco, a partire da 0 yen, ma a volte guide italiane non sono disponibili, vi possono assegnare guide in inglese o in altre lingue.
GO Tokyo
https://www.gotokyo.org/it/guide-services/index.html
2. Interprete guide nazionali (National Guide Interpreter) autorizzate dal Governo
Ci sono guide autorizzate dal Governo giapponese. Il costo è più caro di guide volontarie ma sono guide specializzate e professionisti. E’ possibile organizzare un tour privato con interprete guide nazionali.
Monteriva Servizi di Interprete guida nazionale
https://viaggiareingiappone.monteriva.jp.net/turismo.html
JGA tour guide interpreter search system
https://www.guidesearch.info
3. Social
Potete provare a cercare guide locali in italiano sui social come Facebook, Instagram, ecc…

More Stories
Coronavirus, musei e parchi chiusi a Tokyo 2020