Volete visitare il Giappone ma non sapete come cercare e trovare guide locali che parlano in italiano? Ecco alcuni consigli.
Fino a qualche anno fa, servizi di guide turistiche in italiano erano riservati solo a interprete guide nazionali con la licenza statale. Ma ora anche quelli che non hanno la licenza possono organizzare tour in italiano.
Così ora in Giappone ci sono 3 tipi di guide locali: interprete guide nazionali in possesso della licenza statale, guide locali senza licenze(vengono chiamate spesso “assistenti di lingua”, perchè quelli che non hanno la licenza statale non possono chiamarsi “interprete guide” o “guide”) e guide volontarie.
1. Guide volontarie
A Tokyo ci sono guide volontarie dell’organizzazione “Tokyo Metropolitan Government Tourism Volunteers” della prefettura di Tokyo.
Il costo dei tour è veramente molto poco, a partire da 0 yen (c’è anche un tour gratuito), perché paghi soltanto le spese dei mezzi di trasporto e biglietti di ingresso. Ma a volte non sono disponibili guide italiane, quindi vi potrebbero assegnare guide in inglese o in altre lingue.
GO Tokyo
https://www.gotokyo.org/it/guide-services/index.html
2. Interprete guide nazionali (National Guide Interpreter) autorizzate dal Governo
Ci sono guide autorizzate dal Governo giapponese. Il costo è più caro di guide volontarie ma sono guide specializzate e professionisti. E’ possibile organizzare un tour privato con interprete guide nazionali.
Perché scegliere una guida ufficiale?
- Competenza e preparazione: Le guide ufficiali sono altamente qualificate e hanno una profonda conoscenza della cultura e della storia giapponese.
- Affidabilità: Lavorano secondo le normative giapponesi, garantendo sicurezza e professionalità durante il tour.
- Esperienza su misura: Le guide ufficiali possono personalizzare il tour in base alle tue preferenze, offrendo un’esperienza unica e autentica.
Monteriva Servizi di Interprete guida nazionale
https://viaggiareingiappone.monteriva.jp.net/turismo.html
JGA tour guide interpreter search system
https://www.guidesearch.info
3. Guide su Social e piattaforme turistiche
Potete provare a cercare guide locali in italiano sui social come Facebook, Instagram, oppure nelle piattaforme per attività e tour come GetYourGuide e Viator.
In questi siti, ci sono anche guide turistiche non autorizzate, che potrebbero risultare più economiche. Tuttavia, queste guide non possiedono la licenza ufficiale di ‘Interprete Guida Nazionale’, che garantisce un alto livello di professionalità e competenza.

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri la bellezza di Tokyo con il nostro tour privato con Interprete guida nazionale in italiano. Prenota ora!
More Stories
Coronavirus, musei e parchi chiusi a Tokyo 2020