A pochi passi dalla Stazione di Ueno c’è il Parco Ueno, dove ci sono alcuni dei musei più belli da visitare in Giappone.
Uno di questi è il Museo Nazionale di Tokyo (Tokyo National Museum 東京国立博物館) ovvero Tohaku.
Nella Galleria Hyokeikan c’è la mostra dedicata al gruppo idol femminile Nogizaka46(乃木坂46). E’ un esperimento molto interessante e innovativo che ha attirato molti giovani nel museo storico che era piuttosto popolare tra la gente anziana.
Commemorazione del 1200° anniversario della morte di Saichō: arte buddista della scuola Tendai
La mostra è stata organizzata in occasione del 1200esimo anniversario dopo la morte del monaco Saicho(767-822) che fondò la scuola Tendai del Buddismo.
Nella mostra ci sono state opere d’arte buddisti preziosissime comprese alcune Hibutsu, statue buddisti segrete, che normalmente non possiamo vedere.
Nella mostra c’era anche una replica di Kompon Chudo del Tempio Enryaku-ji(Tesoro Nazionale)
Galleria Principale Honkan
Nella galleria principale del Museo Nazionale di Tokyo ci sono opere importantissime dell’arte giapponese, dalle statue buddisti, alle spade Katana, ecc…
In alcuni periodi dell’anno aprono anche il giardino giapponese che si trova proprio dietro la Galleria Hokan.
Stazione di Ueno
Per accedere al Parco Ueno e al Museo Nazionale di Tokyo, si deve uscire dall’ingresso “Koenguchi” della Stazione di Ueno. Recentemente hanno finito i lavori dell’ingresso Koenguchi ed è nata una nuova piazza di fronte alla stazione.
More Stories
Fiori di Ciliegio nel Museo Nazionale di Tokyo
Musei nel Parco Ueno
Arte giapponese nell’antichità