A Tokyo, quest’anno nel 2021 fiori di ciliegio sono sbocciati al 14 marzo, e sono in piena fioritura dal 22 marzo. Il miglior periodo per “Hanami” sarebbe stato dal 21 marzo fino al 28 marzo, per circa una settimana. Lo sboccio è stato molto presto, come l’anno scorso.
Anche nel Parco Inokashira (井の頭公園), a pochi passi dalla Stazione JR di Kichijoji (吉祥寺), ciliegi erano in fiore. Ecco una vista sul laghetto.
Parco Inokashira è il primo “parco pubblico in periferia” in Giappone, e ha 100 anni di storia, essendo stato aperto nel 1917. Intorno al laghetto Inokashira, ci sono circa 200 ciliegi.
Sulla riva del laghetto, c’è un tempio, Inokashira Benzaiten(井の頭弁財天). La Dea Benzaiten risalirebbe alla Dea Sarasvati nell’Induismo che era la dea di acque. Siccome il suono di acque correnti si associa con la musica, è diventata la Dea delle arti. In Giappone è anche la Dea di Abbondanza.
Al centro del laghetto, c’è il pontile dove si possono noleggiare barche a remi e barche a forma di cigno (Swan Boat). Una barca a remi a noleggio costa 700 yen all’ora, e anche una barca di cigno 700 yen all’ora. (prezzi a marzo 2021)
Ai tempi di coronavirus (Covid-19), molta gente ha scelto di ammirare fiori di ciliegio dalle barche, tenendo la distenza sociale.
Proprio per il covid, hanno vietato di sederci sulle panchine. Nel Parco Inokashira, c’è anche una area per picnic, normalmente è affollatissima. Purtroppo quest’anno nel 2021, nessuno ci può entrare. E’ tutto vuoto.
Qui c’è un piccolo cartellino che vieta la festa sotto i ciliegi.
A proposito, dal laghetto nel Parco Inokashira, nasce il fiume Kanda-gawa(神田川), che forniva l’acqua agli abitanti di Tokyo “Edokko (江戸っ子)” dal periodo Edo fino al 1898. Quest’acuqa arriva fino al fiume Sumida-gaw(隅田川)a poi al Golfo di Tokyo(東京湾).
More Stories
Migliori posti per ammirare Monte Fuji e fiori di ciliegio
Fiori di ciliegi sakura a Chidorigafuchi, Tokyo
Fiori di ciliegio a Roppongi